Quando i capelli cadono, qualcosa non sta funzionando bene.
Se la caduta è copiosa, oppure ci sono capelli molto fini e “senza forze”, dovremmo controllare e chiederci come stiamo!
I capelli parlano di noi e del nostro stato di salute, non è una semplice questione estetica anche, psicologicamente, il benessere della chioma gioca un ruolo fondamentale. Dovremmo pensare a come stiamo mangiando, se stiamo bevendo a sufficienza, se siamo agitati o depressi, se si dorme bene.
Meglio tenere presente:
La tiroide può lavorare troppo (iper) o troppo poco (ipo), quindi avere da una parte agitazione e tachicardia o dall’altra lentezza, pressione bassa, tendenza all’aumento di peso.
La vitamina D interviene nell’equilibrio dell’asse ormonale e minerale, e quindi è fondamentale.
Lo zinco è indispensabile per la salute di pelle, capelli e unghie. Evita inoltre l’ingrigimento dei capelli e previene la perdita di gusto e olfatto.
La mancanza di ferro può dare stanchezza e spossatezza, i folati e la vit. B12 intervengono nel ciclo dell’omocisteina e influenzano sonno, memoria e umore.
Il Silicio organico é un costituente fondamentale, precursore di importanti reazioni e composti, spesso dimenticato completamente nelle integrazioni.
Integrare ciò che manca è importante, e lo raccontanno i nostri capelli.
Chiedete sempre ad un professionista di fiducia, i rimedi e i percorsi devono essere cuciti su di voi per avere un risultato positivo, duraturo e soddisfacente.