Le Costituzioni in Naturopatia

11 Agosto 2022

Quando in Naturopatia si parla di “Terreno”, si intendono tutte le predisposizioni individuali (la propria costituzione) e quelle che si acquisiscono dall’ambiente in cui si vive. Possiamo quindi dire che la “Costituzione” è l’insieme delle caratterische psico-fisiche e metaboliche che ereditiamo alla nascita e che raccontano i nostri personali punti di forza e di debolezza.
In Naturopatia troviamo 4 costituzioni:

  • LINFATICO o FLEMMATICO
  • SANGUIGNO
  • BILIOSO o COLLERICO
  • NERVOSO o MALINCONICO

Il LINFATICO è di aspetto appesantito, tendenzialmente pigro, il viso ha il classico “doppio mento”, con scarsa energia. Anche la pelle è caratteristicamente pallida, è flaccido e soffre di ristagni linfatici. È un soggetto ipo-reattivo, può andare incontro ad ipotiroidismo e la forma del corpo ricorda la “pera”. I suoi maggiori squilibri sono la ritenzione idrica, il sovraccarico di tossine e degli organi emuntori, l’umore verso il basso.

Il SANGUIGNO è di corporatura robusta e massiccia, con il viso quadrato e il collo corto e grosso. Di natura iper-reattivo con una ottima energia fisica. Tende anche lui al sovrappeso ma sará comunque molto tonico.
Estroverso, socievole, ottimista e pieno di vita, si configura spesso come l’anima della festa. Predomina l’impulsivitá rispetto alla riflessione. A livello fisico i disagi che può incontrare sono a livello della pelle e delle mucose in generale.

Il BILIOSO o COLLERICO è il classico tipo “mentale”, con una mente acuta, straripante di idee, deciso e molto ambizioso, per non dire autoritario. Il viso è squadrato e fisicamente è longilineo, tonico, con muscoli evidenti. La sua tendenza sará quella di esaurirsi a causa della sua troppa energia mentale, e potrá riscontrare problemi digestivi, respiratori e da surplus di zuccheri nella dieta.

Il NERVOSO o MALINCONICO è costituzionalmente fragile, gracile e magro, molto delicato sia fisicamente che psicologicamente. Il collo è lungo e sottile, la mente è molto attiva e tende a riflettere molto, a rimuginare. Tende ad essere pessimista, di umore variabile, nervoso ed introverso, infatti nel malinconico domina il sistema nervoso. Ha molte doti e vuole che tutto sia perfetto, in alcuni momenti potrebbe sfornare delle vere opere d’arte. Molti artisti, scrittori, musicisti o filosofi rientrano in questa costituzione!
Ha delle ottime difese, ma potrá andare incontro a demineralizzazioni e nevralgie, a volte anche insonnia.

Considerando che ogni soggetto è sempre o spesso un misto di caratteri diversi, esiste sempre una costituzione prevalente che può essere importante conoscere nell’ottica di un percorso di riequilibrio.

Arianna

arianna

Erboristeria Madre Natura - Rimedi e percorsi personalizzati, video consulenze e spedizioni. Messaggi al 3924114370

Copyright 2022 – Tutti i diritti riservati – Madre Natura Erboristeria – P.IVA 05277010285 – Privacy e Cookie Policy – Credits: Stefano Valso | Web Designer