Prevenzione: la salute si costruisce prima

17 Marzo 2022

Prevenzione deriva dal latino “praevenire”, parola composta da “prae” – ossia pre, prima – e da “venire”, quindi significa agire PRIMA che si verifichi qualcosa in modo da evitarla.
Agire PRIMA, predisporre l’organismo a proteggersi e, se necessario, a combattere addirittura senza infastidirci, renderlo forte e autonomo, tenerlo pulito ed energico: questo è fare prevenzione. E per fare una buona prevenzione serve un’integrazione che NON sovrastimoli il sistema immunitario, ma che lo MODULI.

Gli IMMUNOMODULANTI, al contrario degli immunostimolanti, REGOLANO la risposta immunitaria, aumentandola o riducendola in modo specifico o aspecifico.
(A tal proposito: i comuni immunostimolanti come l’echinacea possono, per esempio, peggiorare situazioni allergiche o autoimmuni, proprio per la loro stimolazione della risposta immunitaria. Fate attenzione.)
Integrazione d’elezione nella prevenzione virale, microbica e generalmente stagionale coincide con COLOSTRO, LATTOFFERRINA, VITAMINA C e D.

  • Il COLOSTRO è un liquido sieroso secreto dalle ghiandole mammarie durante la gravidanza e i primi giorni dopo il parto. E’ un composto straordinario, prodotto da tutti i mammiferi, con cui si trasmettono le difese immunitarie ai piccoli. Contiene IMMUNOGLOBULINE di classe A e cellule immunitarie come i linfociti. Noi, usiamo il migliore: quello estratto da latte d’asina.
  • La LATTOFERRINA è una glicoproteina appartenente al gruppo delle transferrine, presente nel latte dei mammiferi e in altre secrezioni esocrine come la saliva e le lacrime. in grado di modulare appunto la risposta immunitaria e con spiccata attività antivirale, riconducibile sia a una azione diretta sul microrganismo che attraverso la modulazione del sistema immunitario. La lattoferrina però, non va MAI PRESA DA SOLA.
  • VITAMINA C: Interviene in una quantità enorme di funzioni, ma in questo caso la assumiamo perché protegge le vie respiratorie e previene raffreddori e accumuli di muco, preserva le vene e le arterie per la sua capacitá antiossidante.
  • La Vitamina D meriterebbe un libro, sapete quanto ne parlo! Dire fondamentale, è riduttivo: un vero e proprio ormone, capace di intervenire nella formazione immunitaria, nel metabolismo del calcio e del fosforo, e di regolare l’asse ormonale.
Arianna

arianna

Erboristeria Madre Natura - Rimedi e percorsi personalizzati, video consulenze e spedizioni. Messaggi al 3924114370

Copyright 2022 – Tutti i diritti riservati – Madre Natura Erboristeria – P.IVA 05277010285 – Privacy e Cookie Policy – Credits: Stefano Valso | Web Designer