Ci vuole fegato! (per vivere bene)

25 Agosto 2022

Di una persona coraggiosa si dice normalmente che “ha fegato”. Il fegato infatti ha sempre rappresentato un simbolo di coraggio.
Per gli antichi greci era la sede della forza, della caparbietà e delle passioni, in particolare dell’amore dell’ira.
Non a caso, ancora oggi tramandiamo il detto popolare “non arrabbiarti che ti rovini il fegato!”. Modo di dire che ha le sue ragioni, confermate dalla medicina psicosomatica, che lo vede come l’organo elaboratore della paura e della rabbia.

Curiosità a parte, il FEGATO è un organo con un ruolo fondamentale per il metabolismo, estremamente complesso, tanto da rendere difficile qualsiasi spiegazione sulle sue innumerevoli funzioni. che vedono: produzione di energia e deposito di glicogeno, filtraggio di sostanze tossiche e farmacologiche, fornitura di elementi per la coagulazione del sangue, creazione di proteine plasmatiche oltre alla secrezione della bile nel duodeno, necessaria alla digestione dei grassi alimentari.

Pensate che il fegato raccoglie e filtra tutto il sangue proveniente dagli organi addominali: è il sangue venoso che è circolato nei tessuti periferici, caricatosi di sostanze di scarto e tossine, che qui vengono ossidate, scomposte e neutralizzate. Si può dunque affermare che il sangue esce dal circolo endo-epatico filtrato, “ripulito”, ricaricato.
Il suo lavoro incessante e la sua capacità di rigenerazione continua, lo hanno reso simbolo di impavidità e rinnovamento.

Si merita la nostra attenzione e la nostra cura!
Iniziare una depurazione e una pulizia “interna” è un buon modo di ripulire il corpo dalle tossine, migliorare la digestione, controllare il valore del colesterolo LDL e dei trigliceridi, aiutare la perdita di peso, migliorare la salute di pelle e capelli, e…. dormire meglio!
Si si, avete capito bene: dormire meglio!

Per chi è interessato e curioso, sarò felice di parlare di quest’organo anche dal punto di vista della MTC.

Arianna

arianna

Erboristeria Madre Natura - Rimedi e percorsi personalizzati, video consulenze e spedizioni. Messaggi al 3924114370

Copyright 2022 – Tutti i diritti riservati – Madre Natura Erboristeria – P.IVA 05277010285 – Privacy e Cookie Policy – Credits: Stefano Valso | Web Designer