Vitamina – parola composta dal termine latino “Vita” e dall’inglese “Amina”: sostanza organica INDISPENSABILE PER LA VITA.
Che meraviglia sapere che giá nelle parole è nascosta la grandezza delle cose!
Pensate solo alla Vitamina B2, che interviene nella produzione di energia e nella salute del sistema nervoso e della guaina dei nervi. (A proposito, sapete che chi assume gastroprotettori, metformina, statine, non riesce ad assorbire la vitamina B12?)
La Vitamina B6 interviene nei processi infiammatori e regolatori endocrini, e anche nel metabolismo degli zuccheri.
La Vitamina B9, o acido folico, serve per la normale funziona cognitiva, psicologica, di immagazzinamento del ferro. Insieme alla B12 interviene nel metabolismo dell’omocisteina e previene disturbi cardiovascolari.
La Vitamina B1 è importante per la normale funzione del cervello e dei nervi. La Vitamina C è un antiossidante straordinario, capace di proteggere le vie respiratorie, stimola la sintesi di collagene, protegge vene e arterie insieme alla Vit. E.
La Vitamina A, o retinolo, ha un’importanza fondamentale per la nostra vista poiché insieme ai suoi precursori, i carotenoidi, fa parte dei componenti della rodopsina, la sostanza presente sulla retina che dà all’occhio la sensibilità alla luce.
La Vitamina D, avrebbe bisogno di un libro. Fondamentale nel metabolismo del calcio e del fosforo, per la salute delle ossa, per il benessere ormonale. Importante per l’umore, indispensabile per la bilancia immunitaria.
Solo un assaggio di quella che è l’importanza delle Vitamine. Alcune sono ad assunzione stagionale, altre non hanno “etá”: quando sappiamo di non avere una alimentazione adeguata, a maggioranza vegetale, è importante integrare queste sostanze cosí importanti per la nostra salute.