E se i NON mangio verdura? (…o ne mangio troppo poca?)

28 Dicembre 2023

Quando in famiglia, grandi o piccoli, non mangiano dosi sufficienti di verdura e frutta, allora servono assolutamente le VITAmine – ma proprio per bisogno biologico e nutrizionale eh, non solo per un effetto “tiramisú”.

Ricordiamo che “Vitamina” è una parola composta dal latino “VITA” e dall’inglese “AMINA”: significa letteralmente sostanza organica INDISPENSABILE PER LA VITA.

Che meraviglia, vero?

Pensate solo alla VIT.B12, che interviene nella produzione di energia, nel metabolismo energetico dei carboidrati e nella salute del sistema nervoso e della guaina dei nervi.

Scusate se è poco!

LaVIT.B6 interviene nei processi infiammatori, è un regolatore endocrino, e interviene anche nel metabolismo degli zuccheri.

La VIT.B9, l’acido folico, serve per la normale funziona cognitiva, psicologica, di immagazzinamento del ferro. Insieme alla B12 interviene nel metabolismo dell’omocisteina e previene disturbi cardiovcardiovasclari

VIT.B1 è importante per la normale funzione del cervello e dei nervi.

La VIT.C è un antiossidante straordinario, capace di proteggere le vie respiratorie, stimola la sintesi di collagene, protegge vene e arterie insieme alla Vit. E.

LaVIT.A o retinolo, ha un’importanza fondamentale per la nostra vista poiché insieme ai suoi precursori, i carotenoidi, fa parte dei componenti della rodopsina, la sostanza presente sulla retina che dà all’occhio la sensibilità alla luce.

La VIT.D avrebbe bisogno di un libro. Fondamentale nel metabolismo del calcio e del fosforo dei bambini, per la salute delle ossa negli adulti, per il benessere ormonale. Importante per l’umore, indispensabile per la bilancia immunitaria di tutti e a tutte le età.

Solo un assaggio di quella che è l’importanza delle Vitamine. Alcune sono ad assunzione stagionale, altre non hanno “etá”: quando sappiamo di non avere una alimentazione adeguata, a maggioranza vegetale, è importante integrare queste sostanze cosí importanti per la nostra salute e per la crescita dei nostri bambini e nipoti. Affidatevi ad una consulente esperta per capire di quale integrazione avete bisogno.

 

Luce sempre,

Arianna

 

𝑀𝑎𝑑𝑟𝑒 𝑁𝑎𝑡𝑢𝑟𝑎 𝐸𝑟𝑏𝑜𝑟𝑖𝑠𝑡𝑒𝑟𝑖𝑎

𝑆𝑡𝑢𝑑𝑖𝑜 𝑑𝑖 𝑁𝑎𝑡𝑢𝑟𝑜𝑝𝑎𝑡𝑖𝑎 𝑒 𝐼𝑟𝑖𝑑𝑜𝑙𝑜𝑔𝑖𝑎

𝐼𝑛𝑡𝑜𝑙𝑙𝑒𝑟𝑎𝑛𝑧𝑒 𝐴𝑙𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑎𝑟𝑖

𝐶𝑜𝑛𝑠𝑢𝑙𝑒𝑛𝑧𝑒 𝑎 𝑑𝑖𝑠𝑡𝑎𝑛𝑧𝑎 𝑒 𝑠𝑝𝑒𝑑𝑖𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖

Arianna

arianna

Erboristeria Madre Natura - Rimedi e percorsi personalizzati, video consulenze e spedizioni. Messaggi al 392 4114370

Copyright 2024 – Tutti i diritti riservati – Madre Natura Erboristeria e Studio Naturopatico di Pagnin Arianna – P.IVA 05277010285 – Privacy PolicyCookie Policy – Credits: Stefano Valso | Web Designer

Avvia chat
💬 Vuoi contattarmi?
Ciao,
come posso aiutarti?