La voglia di Dolci

28 Luglio 2022

Ti spiego la “trappola del dolce”! Funziona piú o meno cosí: il consumo di zucchero scatena la produzione di alcuni oppioidi autoprodotti nel nostro sistema nervoso, responsabili della (sicuramente conosciuta) sensazione di “appagamento” e piacere che scaturisce dall’assunzione di cibi dolci.

Il meccanismo é sempre lo stesso:
si mangia un cibo contenente sostanze in grado di produrre dopamina > il cervello ne trae piacere > ne vuole ancora > la quantità richiesta é sempre di più > si genera dipendenza.

Ecco spiegata in biochimica perché viene la voglia di dolce e perché si fatica a resisterle. Vi propongo la prova del 9: é vero o no che, quando ad esempio siamo molto innamorati o particolarmente sereni, a volte sembra quasi di dimenticarsi di mangiare? Accade perché il cervello è giá appagato, e non ha bisogno di ricercare zuccheri.

Ma c’é anche un’altra spiegazione!
Per la Medicina Tradizionale Cinese, i cibi di natura dolce sono addirittura curativi, ma… per cibi dolci si intende, ad esempio, riso, carote, zucca e cereali, verdure tonde e zuppe.

Questi cibi fanno parte dei cibi a sapore “DOLCE MODERATO” e sono in grado di TONIFICARE l’energia di milza-pancreas, dandoci così benessere e adattamento nei cambi di stagione.

I cibi invece di “DOLCE ECCESSIVO”, come gli zuccheri industriali, i dolci, le creme, le merendine, i succhi di frutta, sono in grado di DISPERDERE l’energia di milza-pancreas e quindi ci fanno male: ci fanno sentire STANCHI e DEMOTIVATI.

Vi dice niente la parola ABBIOCCO?
Se notate, l’abbiocco – che altro non è che la sonnolenza dopo pasto – viene solo quando mangiamo cibi ad ALTO INDICE GLICEMICO.
Sapendo come funziona, possiamo aiutarci ad intraprendere un percorso di aggiustamento alimentare.

La natura ci aiuta dandoci integratori che possono aiutare la gestione dello stress, intervenire nel metabolismo dei carboidrati, riducendo il nervosismo e favorendo la depurazione.

Arianna

arianna

Erboristeria Madre Natura - Rimedi e percorsi personalizzati, video consulenze e spedizioni. Messaggi al 392 4114370

Copyright 2022 – Tutti i diritti riservati – Madre Natura Erboristeria di Pagnin Arianna – P.IVA 05277010285 – Privacy PolicyCookie Policy – Credits: Stefano Valso | Web Designer

Avvia chat
💬 Vuoi contattarmi?
Ciao,
come posso aiutarti?