Gli oligoelementi sono minerali preziosi per il nostro benessere: si tratta di metalli e ioni inorganici. Il termine deriva dal greco: oligo significa “poco”.
Difatti queste sostanze sono presenti in minime tracce, ma svolgono funzioni fondamentali all’interno dei principali processi vitali.
In Oligoterapia si distinguono 2 diatesi principali o “giovani” che sono MANGANESE e MANGANESE/RAME, e 2 diatesi – se così si possono definire – “evolutive” o “vecchie” che sono MANGANESE/COBALTO e RAME/ORO/ARGENTO, in quanto caratterizzate dal progressivo venir meno della vitalità energetica o capacità di difesa.
Le diatesi sono queste:
Diatesi 1 – Allergica o del Manganese
Diatesi 2 – Ipostenica o del Manganese-Rame
Diatesi 3 – Distonica o del Manganese-Cobalto
Diatesi 4 – Anergica o del Rame-Oro-Argento
In piú, troviamo due diatesi cosiddette “da disadattamento” costituite dai gruppi Zinco-Rame e da Zinco-Nickel-Cobalto: queste due diatesi si usano, anche in associazione alla propria diatesi di riferimento, per riportare equilibrio in situazioni di variazioni ormonali o dismetaboliche.
Con l’oligoterapia possiamo riportare equilibrio al nostro personale “terreno” aiutando e supportando l’integrazione personalizzata, che sia fitoterapica, nutraceutica o floriterapica.
Luce e un caro saluto da Madre Natura,
Arianna